Progetti vari      

La mia musica è
compresa meglio
dai bambini e dagli animali.
Igor Stravinsky

Al di là delle attività svolte all'interno degli enti scolastici o di agenzie educative, amo sperimentare nuovi contesti che mi permettano di mettermi in gioco come educatore, musicista ma soprattutto come persona. Incontri inaspettati, storie che si intrecciano, bocche spalancate, occhi sgranati, sorrisi sdentati...

 

Quo vadis sine musica?

 

«Quo vadis, sine musica» (Dove vai, senza musica?) è il titolo del Progetto Educational nato dell’entusiasmo di alcuni musicisti che lavorano presso l’Accademia musicale S. Cecilia e il Collegio Vescovile S. Alessandro di Bergamo. È nostra convinzione che un approccio libero da complicazioni teoriche sommato alla curiosità entusiasta tipica dei giovanissimi si riveleranno un connubio vincente per compiere un piccolo ma ulteriore passo verso una nuova sensibilità musicale e culturale.

 

 

Per saperne di più...

Nel buio c'è...

 

Le vocalizzazioni  con cui le mamme tendono a rivolgersi al neonato rappresentano vere e proprie forme di contatto emozionale: una sorta di estensione non corporea dell’abbraccio e del contatto materno, come è  testimoniato in maniera magistrale anche in Nel buio c’è…

 

Per saperne di più...

Leggo, gioco e canto

Letture animate e musicali di libri per l'infanzia.

Destinatari: scuole; biblioteche; centri socio-culturali; ecc. 

 

 

Il presente progetto nasce dal desiderio di offrire una proposta educativa incentrata su alcuni dei più celebri testi per la prima e primissima infanzia reinterpretati attraverso attività multimodali. La proposta, incentrata sui principi che stanno alla base di Nati per leggere e Nati per la musica, si basa sull’idea che la lettura ad alta voce e il far musica rappresentino per i bambini della fascia di età 0-6 anni e per le loro famiglie un valido strumento di crescita, benessere, socializzazione ed integrazione. 

 

Per saperne di più...

1, 2, 3...orchestriamo tutti insieme

 

CORRIERE DELLA SERA

EDIZIONE STRAORDINARIA

 

AAA. GIOVANI ORCHESTRALI CERCASI ... I professori dell'Orchestra …... sono alla ricerca di bambini desiderosi di imbarcarsi in una straordinaria impresa: giocare con la musica e dare nuova vita ad alcuni dei brani più significativi del repertorio sinfonico.

 

 

Il progetto si presenta come un percorso educativo che vuole portare il bambino di età compresa tra i 4 e gli 11 anni ad avvicinarsi in maniera ludica all'orchestra sinfonica.

 

 

Per saperne di più...

Giovani artisti temerari.

Musica + arte contemporanea.

Destinatari: scuole; musei di arte contempotanea; gallerie; ecc. 

 

 

Obiettivo del presente progetto è quello di permettere al bambino di esplorare la poetica di un artista o di avvicinarsi ad una specifica opera attraverso una pluralità di linguaggi espressivi e creativi incentrati sulla parola, il gesto, il movimento strutturato o libero, il suono/musica. Un’esperienza di questo genere aprirà tutta una serie di nuove prospettive inedite che si tradurranno in una consapevolezza più profonda dell’opera e/o dell’artista.

 

Per saperne di più...

Teachers Training

 

Quali obbiettivi e finalità dovrebbe avere qualsiasi percorso formativo dedicato a docenti, educatori, operatori, musicisti interessati al campo della prima e primissima Infanzia?

In primo luogo quello di promuovere e sviluppare un nuovo approccio all’insegnamento della musica che valorizzi, in primo luogo, la musicalità e le capacità dell’educatore, dell'insegnante coinvolto.

 

Per saperne di più...

CONTATTI

email, longovirginia@yahoo.it

mobile, +393206621013

  • Facebook App icona
  • LinkedIn App Icon

Vuoi ricevere la mia newsletter ed essere aggiornato su eventi ed attività?

© 2015 by Virginia Longo. Proudly created with Wix.com