Cos'è l'ISB

 

International School of Bergamo è una scuola straniera riconosciuta dal governo italiano in cui la metodologia utilizzata è quella sviluppata dall'International Baccalaureate Organization®. Le scuole IB condividono una filosofia comune, un impegno verso una didattica innovativa con elevati standard di apprendimento; obiettivi che la scuola ritiene fondamentali per i propri studenti.

Nel Primary Years Programme, gli studenti affrontano il programma scolastico prendendo in esame le aree di studio tradizionali. Tuttavia, l’insegnamento non è confinato alle singole materie in maniera isolata.  Gli studenti vengono infatti coinvolti in unità di ricerca, dove l’apprendimento richiede di sviluppare conoscenze e capacità in maniera trasversale. Il curriculum si sviluppa attraverso il Programme of Inquiry (Programma di Ricerca), strutturato secondo sei temi interdisciplinari. Le unità di ricerca collegano fra loro le diverse materie, creando le premesse per un apprendimento profondo e maggiormente significativo per gli studenti.

La didattica si fonda su un approccio costruttivista "inquiry-based" in cui gli studenti sono incoraggiati a riflettere sulle azioni intraprese, e sono responsabili per il proprio processo di apprendimento. Il programma si basa infatti sulla convinzione che il bambino sia per natura curioso, creativo, fantasioso, energico, ricco di risorse e predisposto all’apprendimento. Sfrutta perciò la curiosità, la fantasia, l’energia e le risorse del bambino per offrirgli attività che lo coinvolgano attivamente, lo entusiasmino e lo rendano protagonista del processo di apprendimento. 

I punti chiave dell'approccio didattico sono quindi: 

 

 

  • Apprendimento "Inquiry-based"

  • Child-centered learning

  • Spazi dinamici per il superamento di una didattica frontale

  • Azione responsabile da parte dello studente

  • Supporto positivo del progresso degli studenti.

  • Dal test alla valutazione globale

 

 

Virginia all'ISB

 

Collaboro con ISB dall'apertura della scuola. Ritengo che i principi alla base del PYP si sposino perfettamente con quelli dell'Orff-Schulwerk, il mio riferimento principale a livello metodologico. Un ambiente educativo che vede il bambino al centro e all'interno del quale quest'ultimo non solo è lasciato libero di esplorare, ma anzi è sollecitato a farlo, rappresenta senza ombra di dubbio l'ideale per ogni educatore. L'ambiente internazionale e open-minded, sommato all'importanza data a tutte le espressioni artistiche da parte della dirigenza, mi offrono la possibilità di sperimentare e costruire percorsi educativi unici con colleghi e studenti.

 

Per saperne di più sul ruolo dell'arte presso ISB...

CONTATTI

email, longovirginia@yahoo.it

mobile, +393206621013

  • Facebook App icona
  • LinkedIn App Icon

Vuoi ricevere la mia newsletter ed essere aggiornato su eventi ed attività?

© 2015 by Virginia Longo. Proudly created with Wix.com