About            

About me

 

Nata a Firenze da bambina partecipa ai corsi di propedeutica musicale ispirati all’Orff-Schulwerk presso la "Scuola di musica di Fiesole".  Dall’età di 9 anni intraprende lo studio del violino. Contemporaneamente agli studi liceali, porta avanti lo studio dello strumento presso il Conservatorio “ L. Cherubini” di Firenze nella classe del maestro Eddy Perpich. Dopo il conseguimento della maturità classica, si scrive alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Pisa, discutendo poi una tesi di argomento storico-musicale. Nel 2002 consegue il diploma in violino. Prosegue i propri studi musicali sotto la giuda dei maestri Marco Fiorentini e Konstantin Bogino. Nel 2005 si iscrive al Biennio sperimentale presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” dove si laurea nel febbraio del 2008 sotto la guida del maestro Annamaria Fornasier. Presso il medesimo Istituto viene ammessa nel 2007 al Biennio di II livello per la formazione di docenti nella classe di concorso di strumento A77-violino, corso che conclude nel 2010.

Da sempre attenta alle problematiche legate all’educazione musicale, frequenta numerosi corsi di aggiornamento (corsi estivi SIEM, corso introduttivo al metodo Jaques-Dalcroze, vari workshop a Pisa, corsi estivi SIMEOS a Verona, etc.). In occasione di alcuni workshop entra in contatto con la metodologia Orff-Schulwerk di cui si entusiasma. Frequenta quindi a Roma i tre livelli in cui è suddiviso il percorso di formazione italiano diretto da Giovanni Piazza presso la Scuola di musica "Donna Olimpia". Sempre presso la stessa organizzazione ha la possibilità di frequentare il corso di formazione Musica in culla- lo sviluppo del bambino e l’educazione alla musica dalla primissima infanzia, specificatamente pensato per l’insegnamento della musica nella fascia di età compresa tra 0 e 3 anni.

Per approfondire ulteriormente la propria preparazione, nell’Ottobre del 2008 si reca a Salisburgo dove viene ammessa al Postgraduate Course in Music and Dance Education, che si concluderà nel Luglio 2009, presso l’Orff-Institut, dipartimento dell’Universitat “ Mozarteum”. Qui ha la possibilità di incontrare docenti di fama internazionale e di approfondire aspetti generalmente poco trattati in Italia (in particolare, per esempio, l’integrazione della danza nell’insegnamento della musica e “educazione musicale e disabilità”). Questa esperienza sarà di fondamentale importanza anche per la possibilità di frequentare un ambiente internazionale e carico di suggestioni a livello artistico (concerti, arte moderna e contemporanea, danza, etc.).

Una volta rientrata in Italia, desiderosa di confrontarsi in maniera sistematica con le problematiche discusse attualmente nell'ambito dell'educazione musicale internazionale, dal febbraio 2011 frequenta a Bologna il corso biennale organizzato dalla SIEM dal titolo Corso di perfezionamento in metodologia della ricerca per l'educazione musicale. Ha così l'opportunità di incontrare alcuni dei più importanti ricercatori di fama internazionale e di elaborare propri progetti di ricerca. Nel luglio del 2012 presenta un proprio lavoro alla Conferenza Internazionale di educazione musicale di Salonicco sul ruolo del genitore nell'apprendimento musicale in bambini dai 18 ai 36 mesi. Nel 2016-17 frequenta a Milano il corso di formazione L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon  tenuto dall'Aigam. Nel 2017 e 2018 completa il primo e il secondo livello dei The San Francisco International Orff Courses.

Dal 2009 al 2016 lavora presso l'Accademia musicale S.Cecilia di Bergamo dove insegna a bambini dai 7 mesi agli 11 anni. Dal 2011 lavora come insegnante di musica presso International School of Bergamo dove coordina il dipartimento delle Arti. Collabora con numerose istituzioni scolastiche, enti ed associazioni su tutto il territorio nazionale in qualità di educatore e formatore (Associazione Nuova Educazione GIOIOSA – Bergamo, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Sistema bibliotecario della provincia di Bergamo, etc.).

 

CONTATTI

email, longovirginia@yahoo.it

mobile, +393206621013

  • Facebook App icona
  • LinkedIn App Icon

Vuoi ricevere la mia newsletter ed essere aggiornato su eventi ed attività?

© 2015 by Virginia Longo. Proudly created with Wix.com